Visualizzazioni totali

giovedì 17 aprile 2014

Quelo che avrei voluto dire ....(di Monica Bini)


Oggi voglio ringraziare soprattutto lui,

con David ho condiviso l’ufficio, alcuni sogni e diverse delusioni, in difficili anni di precariato, densi di problemi quanto di vita.

Di solito in ambienti come questo si sviluppa una naturale rivalità, che porta alla ostilità alla non condivisione dei dati e delle ricerche. Non so che strana alchimia si fosse creata fra tutti noi che popolavamo l’ ufficio in quegli anni, so che non c’era niente di tutto questo, ma solo una splendida amicizia. I nostri computer non avevano password, le ricerche di uno diventavano le ricerche di tutti, i problemi di uno diventavano i problemi di tutti e così le speranze. Abbiamo pianto per ognuno che non ha visto rinnovato il suo contratto, per ogni persona che ha dovuto lasciare la sua scrivania.

Non per David, lui ci lasciava per andare a lavorare stabilmente nel posto che aveva sempre desiderato.

Non voglio raccontare i miei ricordi di lui, perché credo che ognuno abbia i suoi e non abbia bisogno dei miei, voglio solo dire che David mi ha insegnato molto. Prima di tutto a non prendermela per le delusioni lavorative, a non lasciarmi ferire da atteggiamenti sbagliati, a lasciarmi scorrere addosso le cose. Lui lo sapeva fare, io un po’ meno….

Quando lavorava all’Autorità di Bacino spesso veniva a trovarmi in Dipartimento e mi chiedeva come andava e se c’erano novità sul mio futuro. Io ogni volta ero costretta a rispondergli “tutto uguale, David, nessuna novità, navigo a vista… “, lui, allora, mi rispondeva sempre con le stesse tre parole “tu non mollare”. Queste tre parole mi hanno sempre dato la forza di andare avanti.

In 15 anni di un lavoro affascinante quanto instabile, ho pensato diverse volte di mollare, l’ho fatto anche recentemente, ma tra le persone che ho sentito gridarmi con più forza “non mollare” c’è sempre stato David. Se sono ancora qua a lottare per un posto lo devo anche alla forza che mi ha dato e che mi sta dando David.

Il mio rapporto con lui non è finito con la sua morte, è solo cambiato nella forma, sento che continua a sostenermi nei momenti difficili, a consigliarmi, ad indicarmi la giusta strada. Il premio di ieri per me è soprattutto il suo incoraggiamento, la sua pacca sulla spalla in un momento lavorativamente complicato…

Per cui appunto il mio Grazie prima di tutto va a lui…

Nessun commento:

Posta un commento